sabato 3 settembre 2016

Taping posturale e linfodrenante

Il Taping è una tecnica riabilitativa innovativa di bendaggio, in grado di stimolare un processo di autoguarigione del corpo che utilizza un nastro realizzato in cotone con una elasticità fra il 40-50% della sua lunghezza, impermeabile ma che permette alla pelle di traspirare.

E' un nastro in cotone con uno strato di collante, privo di farmaci, facilmente tollerabile che può quindi essere applicato per più giorni.
 
Se applicato in decompressione, il tape, in conseguenza del movimento della pelle su cui è applicato, forma delle pliche che aumentano lo spazio interstiziale del tessuto connettivo, riducendo così la pressione sui vasi sanguigni e linfatici che sono più liberi di svolgere il proprio compito, con benefici diretti sul drenaggio linfatico e riflessi sulla tensione muscolare e la percezione del dolore.

Oppure, al contrario, se applicato in tensione, determina una stimolazione dei tessuti che favorisce il miglioramento del tono muscolare, a tutto beneficio della postura e dell'escursione articolare.

Nessun commento:

Posta un commento