sabato 3 settembre 2016

Cross-Tape

Il Cross-Tape si presenta come un sottilissimo cerotto, di varie dimensioni, a forma di rete quadrangolare, totalmente anelastica e privo di farmaci.

Il principio di funzionamento è l'interazione tra i principi della Medicina Tradizionale Cinese (punti di agopuntura) e della medicina convenzionale Occidentale (Trigger Point, recettori cutanei - esterocettori, nocicettori).

Il meccanismo d’azione presenta una certa somiglianza a quello del taping posturale e linfodrenante, con il quale può svolgere un'azione sinergica se in un uso congiunto: attività analgesica per la sua influenza sui nocicettore per disattivare i trigger-point mio fasciali, azione diretta sui punti di agopuntura, per stimolare o inibire, allo scopo di recuperare l'equilibrio energetico, capacità di influire sul dermatomero creando un effetto neuro-riflesso in relazione al segmento dove viene applicato.

Inoltre, con l’applicazione del cross-tape si genera il sollevamento della pelle che, decomprimendo le strutture interstiziali, innesca una serie di reazioni riflesse sul tono muscolare e favorisce il drenaggio linfatico.

In ogni caso è opportuno ricordare che l'applicazione del tape da sola non è sufficiente a garantire il risultato; la sua efficacia risiede nella capacità di prolungare i benefici ottenuti con la massoterapia, decontratturante nel caso di problemi muscolari, e linfodrenante nel caso di problemi vascolari e linfatici.

Nessun commento:

Posta un commento