mercoledì 5 giugno 2013

Drenaggio Linfatico Manuale Dr. Vodder a Torino



Linfodrenaggio - Drenaggio Linfatico Manuale

"Originalemethode  Dr. Emil Vodder"

Cos'è il Linfodrenaggio - Drenaggio Linfatico Manuale


Il Linfodrenaggio o Drenaggio Linfatico Manuale è una particolare tecnica di esecuzione di massaggio terapeutico (massoterapia linfodrenante) che stimola l’attività del sistema linfatico-immunitario di protezione dell’organismo, messo a punto nel 1936 dal Dr. Emil Vodder che notò che i suoi pazienti affetti da infiammazioni avevano ghiandole linfatiche dure e gonfie agendo sulle quali, con manipolazioni delicate, si otteneva una progressiva diminuzione del gonfiore ed una rapida guarigione.
Il metodo è tutelato e diffuso da A.I.D.M.O.V., Associazione Internazionale del Drenaggio linfatico Manuale “Originalmethode dr. Vodder" associazione fondata dal Dr. Vodder stesso nel 1982 a Losanna. La nostra formazione è avvenuta partecipando ai corsi organizzati da A.I.D.M.O.V., coordinati dalla Dr.ssa Denisa Giardini, Presidente della sezione italiana dell'associazione, e riconosciuti dal Ministero della Salute nell’ambito della Formazione Continua in medicina.

Il Drenaggio Linfatico Manuale o Massoterapia Linfodrenante metodo Dr. Vodder, risulta particolarmente utile nel trattamento del linfedema sia di tipo congenito, dovuto ad un'insufficiente presenza di vasi o di linfonodi, che secondario, cioè espressione o complicanza da asportazione chirurgica o ablazione radioterapica di una stazione linfonodale. In questi casi il Drenaggio Linfatico Manuale viene associato al bendaggio compressivo, durante il trattamento di attacco, ed a contenzione elastica nella fase di mantenimento.

Nessun commento:

Posta un commento